Beautiful boy (versione italiana) by David Sheff

Beautiful boy (versione italiana) by David Sheff

autore:David Sheff [Sheff, David]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893427982
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2019-04-06T16:00:00+00:00


Ancora una volta, i pazienti e i loro famigliari si riuniscono nella grande sala conferenze per le sedute di gruppo del pomeriggio. Vengono aggiunte altre sedie per far accomodare i circa cinquanta partecipanti e il cerchio si allunga in un ovale che tocca le pareti. Uno psicologo coordina la seduta, che inizia come al solito con le presentazioni.

«Non riesco a pensare ad altro che a mia figlia. Non riesco a staccare la mente da lei. La sogno tutte le notti. Che cosa posso fare? Le amiche dicono che dovrei lasciarla andare, ma come si può abbandonare la propria figlia?» La donna scoppia in lacrime. La figlia è seduta accanto a lei, con lo sguardo assente.

Quando arriva il suo turno, Nic dice: «Mi chiamo Nic, sono un tossicodipendente e un alcolista».

Gliel’ho già sentito dire in altre sedute, qui e a San Francisco, e anche alle riunioni degli AA a cui abbiamo partecipato insieme, eppure, ogni volta, queste parole mi fanno uno strano effetto. Mio figlio tossicodipendente e alcolista. Provo quasi orgoglio nel sentirlo ammettere qualcosa che deve essere estremamente difficile riconoscere. Ma lui lo crede davvero? Non ne sono così convinto.

Rispetto a quelli dell’Ohlhoff, i parenti del Sant’Elena sono più eleganti, con l’eccezione di una donna anziana che sembra una mendicante. La terapia di gruppo inizia con i pazienti e le famiglie che raccontano le loro storie, commentando i progressi compiuti. La donna anziana mi lascia di stucco. Con voce grave, dice: «Ho un master. Sono un’insegnante. E una buona insegnante, credo». Fa una pausa e per un istante fissa lo sguardo davanti a sé. «O perlomeno lo ero. Prima dell’amfetamina.»

Come me, i genitori sembrano al tempo stesso disperati e fiduciosi.

A volte il dolore è quasi insopportabile. Siamo testimoni della pena e delle sofferenze di altri come noi, i cui figli sono diventati dipendenti dalla metamfetamina, anche se la «droga d’elezione» non conta molto. Metamfetamina, eroina, morfina, Klonopin, cocaina, crack, Valium, Vicodin, alcol o, per molti, una combinazione di tutte queste sostanze. Le persone sedute in cerchio sono diverse, eppure siamo tutti uguali.

Prende la parola Stephen, l’amico di Nic. Descrive la sua pericolosa relazione con l’alcol, durata tutta la vita. Aveva dieci anni quando si era ubriacato la prima volta. Sua moglie piange ininterrottamente.

«Ti amiamo così tanto», dice a Stephen quando è il suo turno, «ma ho già sentito i tuoi rimorsi e le tue promesse. Non posso più vivere così.»

La moglie di James racconta come suo marito si è trasformato dalla «persona che rispettavo di più al mondo, il compagno della mia vita» in una persona consumata dalle pillole, che venivano prima di tutto il resto. «Era l’uomo più gentile e premuroso, e adesso…»

Lo psicologo la interrompe con tono pacato: «Cerchi di rivolgersi direttamente a lui», le dice. «Parli a suo marito.»

Guardando negli occhi James, tremando, lei continua: «Eri l’uomo più gentile e premuroso che avessi mai conosciuto in vita mia, e adesso sei diventato un estraneo, irritabile, depresso, incapace di condividere qualsiasi emozione o intimità. Continuo a chiedermi…»

La donna scoppia in lacrime.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.